The Sandman, audiolibro originale Audible: la recensione.
The Sandman è una serie a fumetti scritta da Neil Gaiman tra il 1988 e il 1996 pubblicata da DC Comics nella linea Vertigo, dedicata ad un pubblico maturo.
Si tratta di un'opera iconica quanto singolare, che spazia tra generi narrativi differenti (fantasy, horror, drama, mistery) e che si caratterizza per l'elevata qualità dei testi, intrisi di storia, filosofia e mitologia, che la avvicinano alla letteratura e che come tale ha ricevuto nel tempo numerosissimi premi e riconoscimenti (tra cui diversi Eisner Awards, un Hugo Award, un Bram Stoker Award e un World Fantasy Award) e il plauso pressochè unanime della critica, che la considera uno dei capolavori riconosciuti del fumetto mondiale.
Nel 2022 Netflix ha distribuito la prima stagione di una serie televisiva basata su The Sandman, che ha avuto un buon successo di pubblico, trascorrendo 7 settimane nella top ten globale della piattaforma.
E' però meno noto al grande pubblico che esiste anche una versione in audiolibro di The Sandman prodotta da Audible (piattaforma gestita da Amazon, che consente di ascoltare libri, podcast e audio in formato digitale) con il coinvolgimento diretto di Neil Gaiman come direttore creativo e co-produttore esecutivo.
Si tratta di un prodotto di qualità elevatissima, più vicino all'audio dramma, che alla più consueta "lettura" da audiolibro. I testi di Gaiman sono recitati da attori differenti, con descrizioni aggiuntive di ambientazioni e personaggi a cura di un narratore, una colonna sonora di grande impatto firmata da James Hannigan ed effetti sonori di accompagnamento. Il lavoro si caratterizza per la grande fedeltà all'opera originale, in cui l'adattamento è per lo più focalizzato a rendere fruibile il materiale senza il supporto delle immagini.
Il cast di riferimento è di primissimo piano: l'edizione in lingua originale vede presenti attori del calibro di James McAvoy, Andy Sarkis, David Tennant, John Lithgow e Kevin Smith, oltre allo stesso Neil Gaiman come narratore, con la direzione di Dirk Maggs (BBC Radio), autore e regista britannico specializzato in produzioni radiofoniche.
Il riuscitissimo adattamento italiano è invece interpretato, tra gli altri, da Riccardo Rossi, Alessia Amendola, Christian Iansante, Stefano Crescentini, Ilaria Stagni, Gino La Monica e Luca Biagini, guidati da Marco Mete, direttore del doppiaggio e dialoghista di grande esperienza.
La serie è iniziata con la pubblicazione dell'Atto I alla fine del 2020, adattamento dei primi tre cicli di storie, Preludi e Notturni, Casa di bambola, Le terre del sogno, scritte da Gaiman. Nel gennaio 2022 è stato pubblicato l'Atto II, incentrato sui tre volumi successivi, La stagione delle nebbie, Il gioco della vita, e il volume Favole e riflessi quasi per intero. Nel novembre dello stesso anno è stato quindi pubblicato l'Atto III, che copre i capitoli mancanti del volume Favole e riflessi, i volumi Vite brevi e La locanda alla fine dei mondi e due capitoli del volume La veglia.
Attenzione: L'opera non è adatta ai minori, ma è riservata esclusivamente a un pubblico adulto. Proprio come l'originale a fumetti, l'adattamento contiene linguaggio esplicito, scene di violenza e riferimenti sessuali espliciti. La fruizione è consigliata a un pubblico adulto.
Leggi anche, Libri:
- Il Confine, di Don Winslow
- Il Cavaliere dei Sette Regni, di George R.R. Martin
- Eleanor Oliphant sta benissimo, di Gail Honeyman
- Il Cartello, di Don Winslow
- Lui è tornato, di Timur Vermes
- La Caduta dei Giganti, di Ken Follett
- La Nostra Guerra, di Enrico Brizzi
- La tomba di Alessandro, di Valerio Massimo Manfredi
- La solitudine dei numeri primi, di Paolo Giordano
- Mondo senza fine, di Ken Follett
- L'elenco telefonico di Atlantide, di Tullio Avoledo
- Io Uccido, di Giorgio Faletti
- Monsone, di Wilbur Smith
Film e Serie TV:
- Cobra Kai, il seguito di Karate Kid 34 anni dopo
- Il disastro nucleare di Chernobyl nella serie capolavoro di HBO
- Amazon Prime Video, il catalogo e le produzioni originali
- Recensione di Marvel's The Defenders, Netflix
- Will Hunting - Genio ribelle, di Gus Van Sant
- L'Esercito delle 12 scimmie, di Terry Gillian
- Leon, di Luc Besson
- Blade Runner, di Ridley Scott
Da non perdere:
- Consigli per la lettura: I migliori 15 romanzi del nuovo millennio
- Consigli per la lettura: 20 romanzi da non perdere
- Consigli per la lettura: 20 imperdibili romanzi di genere
- Consigli per la lettura: 30 fumetti da non perdere
- Consigli per la visione: 20 film da non perdere
- Sammy Award, il mio personale premio cinematografico