Dal 23 al 25 marzo 2018 Padova farà da sfondo alla rassegna "Be Comics!" primo festival del Nordest dedicato ai fenomeni della cultura pop: fumetti, manga, libri, cosplay e giochi.

 

PADOVA - Per tre giorni, dal venerdì 23 a domenica 25 marzo, la città di Padova farà da sfondo alla rassegna "Be Comics!" primo festival del Nordest dedicato ai fenomeni della cultura pop: fumetti, manga, libri, cosplay e giochi.

Dopo il grande successo della prima edizione, la rassegna torna in questo 2018 con un ricco programma culturale di incontri, workshop ed eventi. Il Centro culturale Altinate San Gaetano sarà ancora il cuore degli eventi e delle iniziative dedicate agli appassionati della Nona Arte. Nei tre giorni della rassegna saranno presenti importanti ospiti del panorama fumettistico nazionale, come Tito Faraci, Werther Dell'Edere, Sio, Raticher, Alessandro Billotta, Manuel Fior (autore del manifesto 2018) e Milo Manara.

 

Be Comics! Padova

Be Comics! Padova

 

Questa seconda edizione della rassegna si arricchisce di una nuova e prestigiosa sede, la Fiera di Padova, che ospiterà alcuni padiglioni tematici:

  • Area Japan: Gli appassionati e I curiosi del Sol Levante non resteranno delusi: anche quest’anno il Giappone sarà uno dei temi caldi della manifestazione. Non solo manga – che troveranno ampio spazio nell’area Comics – ma anche uno sguardo alla cultura e alle curiosità che rendono questo Paese uno dei più amati dai visitatori del Festival. L’area Japan, offrirà sia elementi “tradizionali” – eventi dedicati alla lingua giapponese, approfondimenti sul cibo, aree food tematiche – sia stand che esporranno e venderanno gadget, action figures, pezzi per collezionisti.
  • Area Games: proporrà tornei, simulazioni e prove “sul campo” di decine di giochi da tavolo, di strategia, avventura, gestione risorse, cooperazione, ruolo, carte. Non mancheranno i momenti dedicati ai collezionisti e agli appassionati di modellismo e miniature tridimensionali.
  • Area Videogames: Saranno allestite decine di postazioni per testare le novità in campo gaming, guardando anche alle realtà emergenti del settore e alle loro innovative proposte e assistere a entusiasmanti tornei. Il pubblico nostalgico riscoprirà il proprio passato videoludico grazie al retrogaming, che sempre più coinvolge anche le nuove generazioni, ma non mancherà una delle novità del settore più rilevanti: l’area eSports, dedicata a questa disciplina che sempre più sconfinerà nell’ambito sportivo. Il palco – principale area di attrazione, appositamente allestita per la manifestazione – sarà il cuore dei tornei e delle esibizioni degli youtuber.
  • Area Cosplay: Due giorni – il 24 e 25 marzo – di eventi, iniziative speciali, sfilate e giochi, che avrà il suo clou nella gara valida per il Campionato Nazionale Cosplay: il vincitore parteciperà di diritto alla finalissima sul palco di Lucca Comics & Games 2018.

L’area Junior sarà invece ospitata all’interno dell’Orto Botanico di Padova, con l’innovazione e la modernità dello straordinario Giardino delle Biodiversità. Uno spazio unico del suo genere, all’interno del quale i visitatori più giovani – ma non solo – potranno trovare laboratori dedicati al fumetto e all’illustrazione, incontri per bambini e ragazzi, esposizioni dedicate alla scoperta di tavole e disegni realizzati da alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama fumettistico e della letteratura per l’infanzia.

 

 Be Comics! Padova

Be Comics! Padova

 

Be Comics: le mostre

Dal 10 al 25 marzo, dieci mostre tra fumetto, animazione, fotografia: tavole e materiali originali, approfondimenti tematici, grandi autori e protagonisti dell’immaginario italiano e internazionale, da Milo Manara a Manuele Fior fino alle produzioni più innovative di Marvel e Sergio Bonelli Editore.

  • Le femmine fantastiche: una straordinaria mostra di Manuele Fior, dal 10 al 25 marzo al Centro culturale Altinate San Gaetano. Manuele Fior è il primo protagonista del programma di mostre dell'edizione 2018. Nei suoi fumetti ha spesso messo al centro donne decisive, complesse e singolari, ed è proprio a loro che è dedicata l’esposizione Le Femmine Fantastiche, la quale presenta, per la prima volta, un percorso intorno alla figura femminile nel lavoro di Fior, attraverso 60 opere fra tavole originali, illustrazioni, studi di colore e schizzi.
  • Dall’Horror alla Marvel: Be Comics! incontra l’arte di Gabriel Walta, dal 10 al 25 marzo al Centro culturale Altinate San Gaetano. Pittore, illustratore, ma soprattutto uomo di punta del panorama Marvel degli anni Duemila, Gabriel Walta ha saputo distinguersi per le sue capacità pittoriche e regalare storie intense passando dall’horror alle saghe di X-Men, The Vision e Dr. Strange: la mostra, attraverso 40 tavole, schizzi e dipinti, accompagnerà il visitatore alla scoperta di 15 anni di intenso e ricco lavoro dell’artista.
  • Fantavisioni: a Be Comics! un’esclusiva mostra del maestro Milo Manara, dal 10 al 25 marzo al Centro culturale Altinate San Gaetano. Il rapporto con la fantascienza ha nutrito a lungo la carriera del maestro del fumetto italiano più noto nel mondo. La mostra intende offrire una chiave di lettura originale al lavoro di Manara, attraverso una selezione di circa 40 tavole che mostrano qualcosa di diverso dall’erotismo per cui è universalmente conosciuto: i mondi della fantascienza e del fantastico.
  • Il ritorno de Il Corvo, dal 10 al 25 marzo al Centro culturale Altinate San Gaetano. In occasione dei 30 anni dalla creazione, Il Corvo, icona dark degli anni ’90, personificazione della vendetta, torna sulla scena con nuove storie, realizzate e ambientate in Italia, per una inedita co-produzione internazionale tra Edizioni BD e IDW Publishing. La mostra esporrà, in anteprima esclusiva per Be Comics!, tavole originali, disegni preparatori e copertine firmate da Werther dell’Edera e Matteo Scalera, interpreti grafici del mito creato da James O’Barr.
  • Mercurio Loi Cover Art, dal 10 al 25 marzo al Centro culturale Altinate San Gaetano. Esposizione degli schizzi e di tutti i disegni originali delle copertine realizzate da Manuele Fior per la serie Mercurio Loi, pubblicata da Sergio Bonelli Editore.

 

Be Comics! Padova

Be Comics! Padova

 

  • La Crepa, dal 10 al 25 marzo al Centro culturale Altinate San Gaetano. Da uno dei libri più potenti ed emozionanti del 2017, opera del fotografo Carlos Spottorno – già vincitore di un World Press Photo Award – e del giornalista Guillermo Abril, una mostra che presenta alcuni scatti e l’originale trattamento grafico sulle immagini per la creazione de La Crepa.
  • Piccole storie di animali e altri colori, dal 10 al 25 marzo presso l'Orto Botanico Giardino delle Biodiversità, via Orto Botanico 15. Federico Bertolucci presenta in una mostra il suo lavoro per bambini più noto e tradotto all’estero. Le Piccole Storie è una serie, pubblicata in Italia da Renoir Comics, che racconta la scoperta della natura, esplorata da uno scoiattolo e un cagnolino che girano il mondo, su un aeroplanino di cartone o in un sommergibile portatile, viaggiando tra i luoghi dove vivono gli animali.
  • Roboto. Giganti d'acciaio, dal 23 al 25 marzo al Centro culturale Altinate San Gaetano. Una mostra speciale celebra la fantasia e l’abilità tecnica dei creatori dei maggiori “super robot” della televisione, con una selezione di preziosi cels originali – fogli di acetato usati dai disegnatori delle animazioni – dedicati a serie come Daitarn 3, Gundam, Daltanius,Voltus 5 e accompagnati da action figures di particolare pregio e rarità. La mostra è organizzata in collaborazione con Nemo Academy di Firenze.
  • Treasure Chest, Tributo per Akira Toriyama, da sabato 10 a domenica 25 marzo, presso la Libreria Banzai 2, via Altinate.I mondi fantastici di Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball e Dr. Slump, hanno segnato generazioni di spettatori e lettori in tutto il mondo. Treasure Chest espone una selezione di pagine dalle ventuno storie che compongono l’omonima antologia pubblicata da DayJob Studio. Presentata da un testo di LRNZ, la mostra è un viaggio attraverso l’azione, le atmosfere spensierate e le invenzioni di un protagonista dell’immaginario..

 

Be Comics! Padova

Be Comics! Padova

 

Riferimenti e biglietti

La manifestazione si terrà principalmente nel Centro culturale Altinate San Gaetano in Via Altinate, in Prato della Valle e in Piazza Eremitani, da venerdì 23 marzo a domenica 25 marzo. Biglietto a prezzo unico al costo di €10,00 per il venerdì e di €12,00 al giorno per sabato e domenica.

Sono previsti abbonamenti per due giorni e per tre giorni di visite e sconti per comitive e scuole.

 

 

Be Comics
Indirizzo: Centro San Gaetano, Via Altinate 71, Padova
Web: www.becomics.it
Facebook: facebook.com/becomicspadova
Biglietteria: boxol.it/BeComicsPadova/