Il Crocefisso di Santa Maria dei Servi, reduce da un'importante opera di restauro, sarà esposto al Museo Diocesano assieme agli altri due celebri crocefissi del Maestro fiorentino.
A Padova circolava da sempre la voce che il Crocefisso della Chiesa di Santa Maria dei Servi fosse opera di Donatello, che aveva lavorato a lungo in città, realizzando te statue e i bassorilievi che ornano l'Altare Maggiore della Basilica del Santo e il monumento equestre del Gattamelata (posto di fronte alla Basilica), considerato il suo più grande capolavoro.
Nel 2008 il ritrovamento di alcuni documenti ha permesso finalmente di attribuire il Crocefisso al grande Maestro fiorentino.
Il Crocefisso, realizzato in legno, era stato dipinto con una spessa patina di finto-bronzo che ne celava le fattezze e la delicatezza delle forme.
Un lungo restauro condotto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e affidato alla supervisione di Elisabetta Francescutti, ha riportato alla luce il vero aspetto dell'opera, la finezza della sua straordinaria fattura e la colorazione originale.
Il Crocifisso di Donatello dopo il restauro
Accanto a quello dei Servi, in un allestimento suggestivo ed emozionante, saranno esposti anche altri due grandi Crocifissi di Donatello, quello ligneo della Chiesa di Santa Croce a Firenze e quello bronzeo della Basilica del Santo.
Due grandi baldacchini isolano le sculture dalla ricca decorazione della sala e ne delimitano gli spazi. I colori tenui - due toni di grigio - fanno risaltare quelli delle opere, illuminate in modo suggestivo. Il Crocefisso appena restaurato, è posto in un supporto che evoca la croce e che permette la vista dell'opera a 360 gradi.
Nella sala attigua è presente un'esaustiva documentazione delle varie fasi del restauro e alle indagini tecniche che lo hanno preceduto.
La mostra rappresenta un'occasione unica per ammirare il modo in cui il grande Maestro del Rinascimento ha affrontato il tema più centrale della fede cristiana, quello della crocifissione.
La mostra, organizzata dal Museo Diocesano sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica con il contributo straordinario della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è stata allestita nello splendido Salone dei Vescovi del Palazzo Vescovile, dove il Crocifisso sarà esposto prima della sua ricollocazione nella Chiesa di Santa Maria dei Servi.
Donatello svelato: Capolavori a confronto. Video promo della mostra
Riferimenti e biglietti
La mostra sarà visitabile tutti i giorni (tranne i lunedì non festivi) dal 28 marzo al 26 luglio, dalle 10.00 alle 19.00. La biglietteria del Museo chiude alle ore 18.30 Il biglietto ha un costo di €5,00 (è previsto un biglietto ridotto al costo di € 4,00).
Il Museo Diocesano si trova in Piazza Duomo a Padova, nel cuore della zona a traffico limitato (ZTL): la circolazione è consentita solo ai veicoli in possesso dell'apposito permesso.
Museo Diocesano
Indirizzo: Piazza Duomo 12, Padova
Telefono: +39 049 8761924
Web: www.museodiocesanopadova.it
Le grandi mostre di Palazzo Zabarella:
- Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection
- Gouguin e gli Impressionisti
- Joan Miró - Materialità e Metamorfosi
- L'Impressionismo di Zandomeneghi
- Fattori
- Corcos, i sogni della Belle Epoque
- De Nittis
- Il Simbolismo in Italia
- Telemaco Signorini e la pittura in Europa
- De Chirico
Le mostre degli Eremitani:
- Il giovane Felice Casorati
- Caravaggio, Lotto, Ribera
- Fulvio Pendini. I volti di Padova
- Mantegna e Padova 1445-1460
Altre Mostre:
- Sulle orme di Kandinskij - L'opera 1900 - 1940
- Dai Romantici a Segantini in mostra al San Gaetano
- Van Gogh - I colori della vita in mostra al San Gaetano
- L'Egitto di Belzoni in mostra a Padova
- Rodin in mostra ai Musei civici di Treviso
- Van Gogh in mostra alla Basilica Palladiana di Vicenza
- Tavolozze d'autore in mostra a Padova
- Rivoluzione Galileo. L'arte incontra la scienza
- Love and Violence alla Galleria Cavour
- Arte Padova 2016
- Moi Aussi, le opere di Stefano Reolon a Palazzo Moroni
- Arte Padova 2015
- Donatello Svelato. Capolavori a confronto
- Pietro Bembo e l'invenzione del Rinascimento
- Plessi, il flusso della Ragione
- Arte Padova 2011
- Novecento Privato al Centro San Gaetano
- Boccioni Prefuturista. Gli anni di Padova