Il Centro Culturale San Gaetano ospita la mostra "Novecento privato. Arte italiana con vista su Padova", più di 100 opere realizzate da famosi artisti che ebbero rapporti con la città di Padova.

 

Sabato 29 ottobre 2011 alle ore 17.30, presso il Centro Culturale San Gaetano in via Altinate a Padova, apre la grande mostra "Novecento privato. Arte italiana con vista su Padova", promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Padova, e curata da Virginia Baradel, celebre critica di arte contemporanea.

La mostra è composta da più di cento opere, provenienti da collezioni private - in prevalenza padovane - realizzate da famosi artisti che ebbero rapporti, più o meno prolungati, con la città di Padova, tra cui spiccano grandi maestri del novecento italiano come Umberto Boccioni, Mario Sironi, Massimo Campigli, Filippo De Pisis, Renato Guttuso e Aligi Sassu, e si articola in un percorso che parte dalla pittura moderna per poi attraversare il periodo delle avanguardie e delle sperimentazioni post-belliche.

Interessante lo spazio dedicato a Ubaldo Oppi e Mario Sironi, invitati da Gio Ponti a partecipare al concorso per la realizzazione dell'affresco del Liviano, vinto poi da Massimo Campigli
La mostra è accompagnata da un catalogo, edito da Trart e curato da Virginia Baradel.

 

Umberto Moggioli: Velieri alla Giudecca

Umberto Moggioli: Velieri alla Giudecca

Riferimenti e biglietti

La mostra sarà aperta dal 30 ottobre 2011 al 8 gennaio 2012, dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00. L'ingresso richiede l'acquisto della tessera RAM dal costo di €5,00. Ridotto € 3,00 per gruppi da 10 a 30 componenti, ultra 65 anni, studenti universitari fino a 26 anni, ragazzi dai 7 ai 17 anni e possessori di PadovaCard.

 

Centro Culturale San Gaetano
Indirizzo: Via Altinate 71, Padova